Iniziativa caritativa di raccolta occhiali usati organizzata dal Movimento Apostolico Ciechi
Il Movimento Apostolico Ciechi da oltre quarant’anni organizza vaste campagne di raccolta di occhiali da vista e da sole, usati e nuovi, che il centro “Occhiali per” di Milano seleziona, gradua, disinfetta e spedisce ai centri missionari dei paesi del sud del mondo e da qualche tempo anche ai centri Caritas in Italia.
Se per alcuni misurarsi la vista e acquistare un paio di occhiali, può sembrare una cosa scontata e di facile accesso, per molti invece – soprattutto nei paesi del sud del mondo – è diventato un problema insormontabile. È stato stimato che in taluni paesi il 44% delle persone che necessitano di occhiali per la correzione della vista non hanno la possibilità di acquistarli.
Il gruppo diocesano Movimento Apostolico Ciechi di Siracusa si fa promotore di una raccolta di occhiali da vista e da sole presso il Santuario “Madonna delle Lacrime”, a favore di tanti fratelli e sorelle che versano in situazione di fragilità in Italia e nel mondo.
Dal 7 al 20 dicembre 2022, presso il Santuario Madonna delle Lacrime, i fedeli potranno consegnare gli occhiali usati che saranno inviati al centro “Occhiali per” di Milano per essere catalogati e smistati verso i paesi bisognosi.
Don Aurelio Russo
Rettore