Sabato 25 marzo 2023, alle ore 17, il Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha presieduto in Basilica la Solenne celebrazione di apertura dell’Anno Mariano nel LXX anniversario della prodigiosa Lacrimazione della Madonna a Siracusa.
Il solenne Pontificale è stato concelebrato dall’Arcivescovo di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto, dagli Arcivescovi e dai Vescovi della Sicilia.
Al termine della celebrazione, il Card. Zuppi ha pregato con l’atto di affidamento, consacrando l’Italia, l’Europa e il Mondo intero al Cuore Immacolato e Addolorato di Maria che a Siracusa, nel 1953 si è rivelato nel segno delle Lacrime.
Le Lacrime della Madonna sono ancora oggi presenti nelle piaghe sofferenti dell’umanità, lacerata dalla vergogna della guerra, prostrata dalle catastrofi naturali, umiliata dai soprusi e dalle violenze umane, provata dall’indigenza, dal rifiuto e dalla malattia.
Il Settantesimo della Lacrimazione non è la commemorazione di una data storica, ma evidenzia la presenza viva della Madonna che sta accanto ai suoi figli, rivelando la compassione di Dio, che mai si tira indietro, facendosi trovare nelle membra sofferenti dell’umanità.
Papa Francesco ha più volte sottolineato la vicinanza della Madonna nelle Lacrime, segno tenero della compassione di Dio nei giorni nostri.
In comunione con Papa Francesco e con tutte le Chiese d’Italia e le popolazioni provate dalle catastrofi naturali, tutte le offerte raccolte durante il solenne Pontificale saranno integralmente inviate alla Caritas Italiana, che si premurerà di farle pervenire alle popolazioni terremotate, dei territori turchi e siriani.
A tutti i partecipanti è stato distribuito l’ultimo numero della Rivista Madonna delle Lacrime – contenente le indicazioni essenziali per l’Anno Mariano 2023 – e la preghiera che l’Arcivescovo Francesco Lomanto ha composto per il LXX anniversario della Lacrimazione.
Vergine delle Lacrime
segno della compassione di Dio
O Vergine Santa e Immacolata,
che con le tue purissime lacrime
hai mostrato a noi e al mondo
l’infinita compassione di Dio,
sostienici nel cammino della fede
perché fra le prove della vita
progrediamo con serena fiducia,
alla presenza del tuo Figlio Gesù,
nell’attesa della beata speranza
e nell’esercizio della carità
che non avrà mai fine.
Madonna delle Lacrime,
intercedi per noi e per tutti gli uomini,
per la promozione della dignità umana,
per la pace nel mondo e nelle famiglie,
per la crescita spirituale dei fedeli,
per il progresso del nostro Popolo
e il rinnovamento della Chiesa.
Ti preghiamo, o Madre nostra,
ottienici da Gesù laici impegnati,
sante vocazioni al sacerdozio, alla vita religiosa
e al matrimonio fondato sull’amore di Cristo,
affinché, infuocati dallo Spirito Santo,
possiamo vivere la nostra consacrazione a Dio,
nella coerenza al Vangelo.
Ti supplichiamo, Vergine delle Lacrime,
donaci la bontà della misericordia,
nella pratica della giustizia e della verità,
affinché cresciamo in santità di vita,
per l’edificazione del Regno di Dio,
e della società civile
a lode e gloria di Dio Padre. Amen!
† Francesco Lomanto
Arcivescovo di Siracusa