Mentre i Sacerdoti e i fedeli del Santuario esprimono gli auguri più affettuosi a Mons. Salvatore Pappalardo nel XI anniversario del suo ingresso nell’Arcidiocesi di Siracusa, ancora grati per le celebrazioni del XXV Anniversario dalla Dedicazione del Santuario della Madonna delle Lacrime consacrato da San Giovanni Paolo II, si preparano alle celebrazioni del pellegrinaggio nazionale dell’Unitalsi a Siracusa che, oggi 8 novembre 2019 alle ore 17,00, si aprirà con la Santa Messa all’aperto in via degli Orti e continuerà nei gironi 9 e 10 Novembre.
Nella serata del Sabato 9, al termine della Messa delle ore 18,30, in Santuario, si terrà un Concerto in onore della Madonna delle Lacrime a cura del Coro Polifonico di Messina “Dulcis Armonia” e alle ore 21,00 il flambeaux e lo spettacolo piromusicale davanti al Sagrato della Cripta del Santuario.
Domenica 10, alle ore 9,00, la processione dallo Sbarcadero Santa Lucia e la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Siracusa alle ore 10,30 in Basilica, durante la quale sarà offerta la traduzione nella lingua dei segni per i fratelli sodomuti.
Il Rettore ha annunciato che, per una delicatezza verso i tanti ammalati presenti, al termine della celebrazione delle ore 10,30, si terrà il Rito della Benedizione del Cotone, che sarà distribuito a tutti i partecipanti.
PROGRAMMA
Venerdì 8 novembre 2019
Ore 17,00 In collaborazione con l’Unitalsi – Santa Messa all’aperto in Via degli Orti e passaggio nella Casa del Pianto
Sabato 9 novembre 2019
Ore 17,30 Santo Rosario
Ore 18,30 Santa Messa in Basilica animata dalla Corale Polifonica “Dulcis Harmonia” di Barcellona Pozzo di Gotto che, al termine della Celebrazione, offrirà un Concerto in onore della Madonna nel XXV della Visita di San Giovanni Paolo II ed eseguirà – per la prima volta in Santuario – l’Inno alla Madonna delle Lacrime, composto dal Maestro Mons. Marco Frisina.
Ore 21,00 In collaborazione con l’Unitalsi – Processione aux flambeaux lungo i viali de Santuario con spettacolo piromusicale sul sagrato della Cripta
Domenica 10 novembre 2019
Ore 9,00 Processione con la copia della Madonna delle Lacrime e del Reliquiario delle Lacrime della Madonna dallo Sbarcadero Santa Lucia, passando per la Casa del Pianto e giungere al Santuario della Madonna delle Lacrime
Ore 10,30 In Basilica: Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Siracusa, Mons. Salvatore Pappalardo. Benedizione del Cotone che sarà distribuito a tutti presenti.
Ore 15,30 Processione e benedizione Eucaristica lungo i viali del Santuario.
Don Aurelio Russo
Rettore