Lo scorso 8 maggio, giorno dedicato alla Supplica alla Madonna di Pompei, hanno avuto inizio i lavori di ri-pitturazione della Casa del Pianto di via degli Orti n. 11, che già dalla domenica 12 maggio è stata restituita alla preghiera dei fedeli e dei pellegrini.
Grazie alla generosità di una innamorata della Madonna delle Lacrime è stato possibile ripulire e ripitturare il luogo in cui, dal 29 agosto al 1 settembre del 1953, il Quadretto di gesso miracoloso, raffigurante il Cuore Immacolato di Maria, versò Lacrime umane. La generosità di un’altra devota della Madonnina ha permesso il restauro della porticina del tabernacolo dell’Eucarestia della Casa del Pianto.
Il Rettore ha espresso più volte gratitudine per la generosa partecipazione di tanti fedeli che in vario modo sostengono le opere del Santuario, patrimonio della Chiesa siracusana e di tutta la Città di Siracusa.
Il Santuario può progettare opere di evangelizzazione, di carità e di divulgazione del messaggio delle Lacrime della Madonna, grazie ai tanti benefattori che – da ogni parte del mondo si fanno presenti con le loro offerte.
Durante la Veglia della notte di Pasqua, il Rettore ha comunicato a tutti il sogno di poter ristrutturare la Casa della Carità del Santuario, progetto che diventerà realtà con il generoso contributo dei benefattori.
Don Aurelio Roberto Russo
Rettore