Nel Mese di Ottobre che si caratterizza come mese mariano e missionario, in Santuario sarà recitato, tutte le sere alle ore 21 lungo i viali, il Santo Rosario.
In questi giorni il Santuario sta ospitando don Valentino Salvoldi, un sacerdote teologo e missionario, laureato in filosofia e teologia morale. Docente di antropologia culturale, ha condiviso la sua competenza all’Accademia Alfonsiana di Roma, dopo aver insegnato per quattordici anni in Nigeria, Burundi e Zambia. Ora è “professore visitatore” soprattutto nei Paesi più poveri. Due volte davanti al plotone di esecuzione, è anche miracolosamente sfuggito a un tentativo di lapidazione. Impegnato nel creare una coscienza di pace e nel riavviare la cultura della nonviolenza. Per favorire lo sviluppo dei Paesi del Terzo mondo ha istituito la Fondazione Shalom. Giornalista, svolge intensa attività pubblicistica in Italia e all’estero.
Durante l’incontro con don Valentino, che si terrà il prossimo 1° ottobre 2018 alle ore 20,00, presso il Centro Convegni della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, sarà distribuito a tutti gratuitamente il suo libro “Nelle ferite umane la Misericordia di Dio”. Don Valentino parlerà della sua particolare e suggestiva esperienza missionaria.
Un legame profondo quello di don Valentino con il nostro Santuario, come dimostrano le sue pubblicazioni sull’evento della Lacrimazione e i diversi articoli scritti da lui nelle riviste nazionali.
Don Valentino ha regalato alla Rivista Madonna delle Lacrime 25mila volumi del suo libro “Cosa devo fare per diventare come Maria”, che sarà regalato a tutti in allegato al Calendario del 2019
Alla Vergine delle Lacrime affidiamo il Suo impegno ministeriale nelle Terre martoriate dalla guerra, dallo sfruttamento e dalla povertà.
Don Aurelio Russo
Rettore