Questa Iniziativa Vocazionale, che si trova all'interno della Basilica del Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa, e vorrebbe realizzare un incontro con Gesù attraverso il riascolto della Sua voce nella voce della Chiesa di Papa Francesco attraverso l'Esortazione "Cristo vive".

Riscoprire il senso della nostra vita attraverso la conoscenza di noi stessi e del disegno dell'amore che Gesù ha per noi.

Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono (Mt 4,20)

L'Iniziativa Vocazionale si basa su due fondamentali verità:

  1. "DIO TI AMA" Se l’hai già sentito, non importa, voglio ricordartelo. Non dubitarne mai. Qualunque cosa ti accada nella vita. In qualunque circostanza sei infinitamente amato. (Papa Francesco Cv n. 112)
  2. Cristo, per amore, ha dato se stesso fino alla fine per salvarti. Le sue braccia aperte sulla croce sono il segno più prezioso di un amico capace di arrivare fino all’estremo: “avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò sino alla fine”. (Gv 13, 1) (Papa Francesco Cv n. 118)

Un percorso mirato alla conoscenza di noi stessi, al di là delle apparenze attraverso un percorso di introspezione che ci porta a guardarci allo specchio per la ricerca dei nostri punti di forza e dei punti deboli, nonché cercare di comprendere il nostro ruolo nella società e, come questo possa essere messo a disposizione della comunità.  

Guardarsi dentro e pensare solo a se stessi con l’orgoglio e la superbia che stravolgono la nostra immagine alterano una vita nella quale tante volte ci domandiamo: "MA CHI SONO IO?"......Ma domandati: "PER Chi sono io?"

TU SEI PER DIO, SENZA DUBBIO, ma Lui ha voluto che tu sia anche per gli altri (Esortazione di Papa Francesco "Cristo vive" n. 286).

È in questo quadro che si colloca la formazione di coscienza, che permette che il discernimento cresca. (Papa Francesco Cv n. 281). Questa formazione implica il lasciarsi trasformare da Cristo. Un esercizio in cui riconoscere l’opera di Dio nella propria esperienza quotidiana.

Tutto ciò aiuta a crescere nella virtù della prudenza, nella serena consapevolezza dei propri doni e dei propri limiti. (Papa Francesco Cv n. 282)

 

Opuscolo guida dell'Iniziativa Vocazionale

 

Video presenti lungo il percorso dell'Iniziativa Vocazionale

1° Video - La Superbia, come si manifesta e come si combatte

2° Video - Gesù chiama San Paolo

3° Video - Donami il tuo eccomi

4° Video - La creatura umana

5° Video - La Superbia, il combattimento spirituale