Mese di Maggio
Pellegrinaggi internazionali in Santuario Missioni in Italia con il
Reliquiario delle Lacrime della Madonna
Numerosi i pellegrini che nel mese di Maggio arriveranno nel Santuario di Siracusa per venerare la Madonna delle Lacrime, provenienti da tutte le parti del mondo: da Messina a Ragusa, da Palermo a Grammichele, dalla Calabria a Milano, dalla Polonia alla Corea del Sud, dall’America alla Germania, dalla Spagna alla Svizzera, dalla Diocesi francese di Grenoble alla Cina.
I pellegrini potranno visitare i luoghi della Lacrimazione, partecipando alla Celebrazione Eucaristica nelle loro lingue, accostandosi al Sacramento della Riconciliazione grazie alla presenza, già da qualche tempo, anche di sacerdoti di lingua polacca, srilankese e inglese. Prevista anche la presenza di un vescovo della Corea del Sud, mentre il Vescovo di Caltanissetta, Mons. Mario Russotto, presiederà la Santa Messa del 1° Maggio alle ore 10,30 con un gruppo di oltre 100 pellegrini.
Fitto anche il programma delle missioni mariane con il Reliquiario delle Lacrime della Madonna che raggiungerà nei prossimi giorni di fine aprile le comunità S. Nicola di Bari Gualtieri Sicaminò nell’Arcidiocesi di Messina e l’Isola di Linosa del Comune di Lampedusa nell’Arcidiocesi di Agrigento. Mentre nel mese di Maggio il pellegrinaggio delle Lacrime di Maria Santissima arriverà a Buccheri e a Buscemi nell’Arcidiocesi di Siracusa e raggiungerà le Diocesi di Catania, di Lecce, di Campobasso, di Ragusa, di Agrigento e di Milano. Proprio in questi giorni a Torre del Greco, il Santuario di Maria SS.ma del Buon Consiglio, nel XXVI Anniversario della sua Dedicazione, sta omaggiando la Madonnina di Siracusa con un arazzo in fiore, composto da singoli fiori posizionati uno per uno, raffigurante la Madonna delle Lacrime e il prezioso Reliquiario. Ci uniamo alla loro festa anche per l’apertura della Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Rev.do Sacerdote diocesano Raffaele Scauda, fondatore dell’opera del Santuario di Torre del Greco.
PROGRAMMA MESE DI MAGGIO IN SANTUARIO
Ecco gli appuntamenti proposti dal Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa:
OGNI GIORNO
- ore 7,30 Santa Messa (Basilica)
- ore 8,00 Santa Messa (Casa del Pianto – Via degli Orti – 11)
- ore 8,30 Santa Messa (Basilica)
- ore 10,00 Santa Messa (Cripta)
- ore 18,00 Coroncina del Mese di Maggio (Basilica)
- ore 18,15 Santo Rosario (Basilica)
- ore 19,00 Celebrazione Eucaristica (Basilica)
- ore 19,45 (giorni feriali) e ore 20,00 (festivi) appuntamento ai piedi dell’altare della Basilica e recita del Santo Rosario lungo i viali del Santuario
- Nei giorni di mercoledì, dall’8 Maggio, alle ore 20,00 presso il Centro Convegni della Basilica: Lettura e commento della Parola di Dio guidata e commentata dai sacerdoti e dai diaconi del Santuario.
- Tutti i giovedì, dopo la S. Messa delle 10 in Cripta e quella delle 19, in Basilica: Adorazione Eucaristica.
- Mercoledì 8 alle ore 11,30 recita del Santo Rosario in Basilica, in onore della Madonna e alle ore 12,00 preghiera della Supplica alla Madonna di Pompei e alla Vergine delle Lacrime di Siracusa.
- Venerdì 24 ore 19,00 in Basilica: Santa Messa cumulativa per tutti i fedeli defunti
(ciascun fedele defunto sarà presentato a Dio con una preghiera litanica).
- Martedì 28 alle ore 20,30 in Oratorio di Via degli Orti: Veglia Mariana.
- Mercoledì 29 alle ore 18,00: Pellegrinaggio da via degli Orti verso il Santuario.
Durante la Santa Messa delle ore 19,00, l’Arcivescovo benedirà le donne in gravidanza, facendo memoria dell’incontro della Madonna che, portando in grembo Gesù, dopo l’Annuncio dell’Angelo, fa visita alla cugina Elisabetta che aspettava Giovanni Battista.
Rimangono invariati gli orari delle Sante Messe domenicali
- ore 7,30 Santa Messa (Basilica)
- ore 8,00 Santa Messa (Casa del Pianto – Via degli Orti – 11)
- ore 9,00 – 10,30 – 12,00 – 17,30 – 19,00 Sante Messe (Basilica)
- ore 20,00 Santa Messa (Cripta)
Il Rettore del Santuario invita i fedeli a recarsi in pellegrinaggio ai piedi della Madonna delle Lacrime, offrendo al suo Cuore materno fiori di luce e di speranza: “La Madonna, Madre di Dio e Madre nostra, accompagni la nostra vita, consoli la nostra sofferenza e sostenga il nostro cammino”.
Don Aurelio Roberto Russo
Rettore