Lo scorso settembre è stata vissuta l’emozionante esperienza del Pellegrinaggio Nazionale dell’Unitalsi. Un pellegrinaggio impreziosito dalla presenza del Reliquiario delle Lacrime di Maria, che ha raggiunto il Santuario di Lourdes, attraversando la nostra Italia in viaggio con il Treno Bianco.
Soltanto qualche settimana dopo, dal 10 al 12 novembre, si è festeggiato a Siracusa, il 90° anniversario della fondazione della Sezione Sicilia Orientale, in occasione del consueto pellegrinaggio che la Sezione organizza ogni anno alla presenza di numerosi sacerdoti, ammalati e volontari che si spendono quotidianamente al servizio di chi vive nella difficoltà.
Giorni di bellezza per la grande famiglia unitalsiana, che ha celebrato il pellegrinaggio con un programma pieno di appuntamenti di intensa spiritualità, di partecipazione e di fraternità, sotto lo sguardo della Madonna delle Lacrime.
Oltre 1500 pellegrini provenienti dalle varie sottosezioni della Sicilia Orientale hanno partecipato, domenica 12 novembre, alla processione partita da Piazza Euripide e conclusa con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo in Santuario.
La presenza del Presidente Nazionale Antonio Diella, di parte del Con- siglio Direttivo e di alcuni presidenti delle Sezioni italiane ai tre giorni di pellegrinaggio, rappresenta ancora una volta il forte legame che da sempre l’intera Unitalsi ha con il Santuario della Madonna delle Lacrime.
Il Presidente Diella, in occasione di un suo intervento ha ricordato, che “non siamo soli in questo cammino perché Maria ci tiene per mano: a Lourdes abbiamo il sorriso di Maria a Bernadette e le Lacrime della Vergine a Siracusa. Sorriso e lacrime per assicurarci che l’unica storia da vivere è quella di Dio che condivide i nostri dolori e le nostre gioie. A noi compete condividere la fraternità di questo pellegrinaggio.
Gabriele Burgio